PGIM_970x250_HEADER

Cinema e Audiovisivo nel Lazio attraverso la formazione

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

La Regione Lazio sempre più Terra di Cinema. “Investire nella formazione, valorizzare il territorio e internazionalizzare il Lazio, e non solo Roma, affinché vengano incentivate le coproduzioni con gli stranieri”, ha detto Lorenza Lei (delegata Cinema della Regione Lazio) a margine dell’incontro congiunto con il Commissario Straordinario di Roma Lazio Film Commission, Maria Giuseppina Troccoli, per illustrare i piani strategici su cinema e audiovisivo in programma nei prossimi mesi.

“Il cinema e l’audiovisivo sono strategici per i nostri territori – ha dichiarato Lei – si tratta di un settore industriale che vede il Lazio in questo comparto al primo posto in Italia. Per cogliere queste opportunità è necessario mettere al centro dell’azione il paradigma della qualità per avere un settore più competitivo e più competente. In questo scenario non vi è dubbio che la formazione professionale è fondamentale”. Il Polo del Cinema e dell’Audiovisivo di Via Parigi con affaccio sulle splendide rovine delle Terme di Diocleziano, diventa così uno spazio a disposizione dell’industria e, in particolare, di giovani e non che aspirano ad un impiego nel settore.

Lorenza Lei e Maria Giuseppina Troccoli hanno illustrato i primi appuntamenti di un calendario “in fieri” dove saranno organizzati continuamente masterclass, seminari, incontri con i professionisti del cinema e dell’audiovisivo. Si parte subito il 6 giugno con un confronto sulla figura del Location Manager, condotto da Enrico Latella, al quale faranno seguito altri approfondimenti con maestranze di vario tipo, dagli scenografi ai truccatori, compresi i professionisti degli effetti speciali e ogni altra categoria presente nella filiera, tra cui l’incontro dedicato alla musica per immagini, curato da Franco Bixio, compositore di colonne sonore. “Daremo opportunità di crescita a chi già lavora nel settore e saremo un punto di riferimento per i giovani che vogliono imparare un mestiere e perfezionarsi nel grande artigianato industriale italiano del cinema e dell’audiovisivo”, hanno detto Lei e Troccoli. Anche gli attori avranno una grande possibilità di ribalta: è in uscita sul sito della Roma Lazio Film Commission un bando per poter partecipare a luglio ad un corso di recitazione di due settimane presso il celebre The Lee Strasberg Theatre and Film Institute di Los Angeles.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.