GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

‘Leader del Made in Italy’, al Mimit il premio per gli imprenditori

made in italy

Promuovere l’innovazione e la sostenibilità delle piccole e medie imprese italiane per consolidare la competitività globale del Made in Italy. Per questo motivo M.Ro Italian Delegation Made in Italy, in collaborazione con Fortune Italia e con il patrocinio del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), presenta la seconda edizione del premio ‘Leader del Made in Italy’, a seguito del dibattito ‘Il Made in Italy che vorrei’.

“Il Made in Italy ormai è sinonimo in tutto il mondo di prodotto di qualità ed eccellenza. Nella gamma della produzione internazionale noi siamo nella Serie A”, secondo il ministro Adolfo Urso: l’evento verrà ospitato il 21 maggio (alle 16) proprio a palazzo Piacentini, sede del Mimit. L’evento sarà un’opportunità di confronto e dialogo tra rappresentanti istituzionali italiani e stranieri, focalizzato sulla discussione di strategie e strumenti per facilitare l’internazionalizzazione delle Pmi. Al termine dell’evento sarà il momento dei ‘Leader del Made in Italy’. Saranno premiati gli imprenditori italiani che si sono distinti per il loro impegno.

Quest’occasione offrirà uno spazio di condivisione di esperienze e successi tra imprese e istituzioni, evidenziando le strategie che favoriscono la crescita del nostro tessuto economico nazionale e la promozione dell’identità italiana nel mondo. I temi trattati durante il dibattito e la tavola rotonda includeranno finanza, tecnologia, innovazione e altre questioni rilevanti per lo sviluppo aziendale e l’eccellenza dell’artigianato italiano nell’arena internazionale.

Interverranno nella prima parte del dibattito, moderato dal giornalista vicedirettore di Rai2 Fabrizio Frullani:

  • Romina Nicoletti, Ceo M.Ro – Italian Delegation Made in Italy;
  • Giuseppe Biazzo, Vice presidente Unindustria con delega al Capitale umano e cultura d’impresa – Co-founder Orienta S.p.a.;
  • Vincenzo Di Nicola, Co-fondatore Conio;
  • Francesca Alicata, Responsabile relazioni esterne Simest;
  • Maurizio Pimpinella, presidente IDH;
  • Giordano Guerrieri, Ceo Finera.

Nell’ambito dell’evento sarà proiettato il video del FITCE 2023, dove M.Ro Italian Delegation Made in Italy, la società di consulenza per l’internazionalizzazione che si prefigge di promuovere le aziende italiane all’estero, ha allestito il primo Country Pavillion nella storia del Florida International Trade and Cultural Expo, con il patrocinio del MIMIT. Anche quest’anno all’interno del FITCE 2024 che si terrà il 23 e 24 ottobre a Fort Lauderdale sarà allestito l’Italian Delegation Made in Italy Pavillion. Per l’occasione, sono attesi in fiera circa 2000 visitatori e 70 Paesi partecipanti, oltre agli Stati Uniti e l’Italia.

La seconda parte dell’incontro al Mimit inizierà con un talk tra il sindaco di Miramar, Wayne Messam, e il giornalista di Fortune Italia Alessandro Pulcini, sulle opportunità imprenditoriali nella Contea di Broward, in Florida.

Tra gli ospiti, nella sala degli Arazzi saranno presenti figure istituzionali, imprenditoriali e manageriali di spicco del panorama italiano, tra le quali: il senatore Marco Scurria, Paola Artioli, presidente Asonext, Anna Fendi, l’avvocato Romolo Reboa, Tommaso Lojodice, presidente Unapol, Daniele Parisi, presidente Tornado Yacht. Presenti anche Giancarlo Righini, assessore, e Flavio Cera, consigliere regionale del Lazio. Tanti ospiti, che racconteranno la propria esperienza al FITCE 2023.

Al termine dell’incontro si terrà la cerimonia di premiazione di ‘Leader del Made in Italy’ e a seguire il business networking Cocktail by ANNA FENDI e M.Ro Italian Delegation, a Villa Laetitia, a Roma.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.