GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: trattative Ita-Lufthansa, cammino in salita

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Trattative Ita-Lufthansa, cammino ancora in salita
  • Stellantis, accordo con i cinesi di Leapmotor per la leadership nel mercato delle auto elettriche
  • Deloitte, l’importanza dei talenti: intervista al Ceo Italia Fabio Pompei
  • Deepfake, se lo conosci lo eviti (forse)
  • La ‘Carta’ vincente per accelerare la digitalizzazione in azienda è American Express
  • Il mini-cervello che svelerà i segreti dei neuroni

 

Trattative Ita-Lufthansa, cammino ancora in salita

L’ultima riunione tra il Ministro dell’Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, e la Commissaria europea Margrethe Vestager non ha portato i frutti sperati per l’approvazione della fusione tra Ita Airways e Lufthansa. Al termine dell’incontro a Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, non sono state rilasciate le solite dichiarazioni diplomatiche che generalmente accompagnano questi colloqui, segnale evidente di una strada ancora in salita.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Motori
Stellantis, accordo con i cinesi di Leapmotor per la leadership nel mercato delle auto elettriche

Stellantis ha annunciato un importante passo avanti nella sua espansione nel mercato delle auto elettriche con la firma di un accordo con il produttore cinese Leapmotor. L’accordo, che prevede l’acquisizione del 21% di Leapmotor per circa 1,5 miliardi di euro, è stato presentato ad Hangzhou, città sede del partner cinese. Questo accordo segna un tassello significativo nella strategia del CEO di Stellantis, Carlos Tavares, per contrastare la crescente concorrenza cinese nel settore delle auto elettriche.

Dall’edicola
Deloitte, l’importanza dei talenti: intervista al Ceo Italia Fabio Pompei /VIDEO

Incontriamo Fabio Pompei, Ceo di Deloitte Italia, nella sede romana di via Veneto, un complesso in stile neoclassico progettato nel 1928 dall’architetto milanese Carlo Broggi. È il quartier generale di Deloitte nella Capitale, si estende su circa 15.000 metri quadrati e ospita oltre 1.600 persone. Dal 2019, sotto la guida di Pompei, Deloitte Italia ha visto una crescita significativa: i ricavi hanno raggiunto i 1.318 mln di euro; il fatturato ha registrato un aumento del 75%; il numero delle persone è più che raddoppiato, passando da circa 6.000 a 13.000.

Dall’edicola
Deepfake, se lo conosci lo eviti (forse)/VIDEO

Immaginate di trovarvi in una riunione virtuale, come le centinaia che avete fatto dall’arrivo della pandemia in poi. Insieme a voi ci sono i vostri colleghi e soprattutto i vostri capi. Tutti, con la loro solita voce e il loro solito aspetto, vi chiedono di fare la stessa identica cosa: trasferire una cifra da un conto all’altro. Voi che fareste? Forse, cercando di immedesimarsi un po’, si riesce a capire come qualche mese fa un dipendente della sede di Hong Kong di una multinazionale sia stato convinto così a trasferire 200 mln di dollari di Hong Kong (24 mln di euro) sui conti di chi, ha scoperto poi la polizia, lo stava truffando.

Imprese
La ‘Carta’ vincente per accelerare la digitalizzazione in azienda è American Express

(In collaborazione con American Express) Viviamo in un mondo sempre più ibrido e la rivoluzione digitale è sotto i nostri occhi. E mentre soprattutto le grandi aziende hanno intrapreso, ormai da tempo, il cammino dell’innovazione, le Pmi faticano a “decollare”. Gli investimenti aumentano: soprattutto se il loro core business è fortemente tecnologico. Ma rimane un divario significativo tra queste realtà e spesso il gap non è tanto finanziario, quanto di visione.

Health
Il mini-cervello che svelerà i segreti dei neuroni

Un millimetro cubo di tessuto cerebrale sembra qualcosa di trascurabile, ma considerando che un micro-cervello grande come mezzo chicco di riso contiene 57.000 cellule, 230 millimetri di vasi sanguigni e 150 milioni di sinapsi per un totale di 1.400 terabyte di dati, capirete perchè i ricercatori di Harvard e Google Research hanno appena realizzato in 3D un piccolo miracolo della scienza.

 

Notizie Adnkronos:

– Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità

– Farmaceutica: IAI Academy, 16 giovani talenti su patologie infiammatorie e autoimmuni

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.