GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: ecco la Manovra (con il peso del Superbonus)

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Ecco la Manovra (con il peso del Superbonus)
– I soci storici di Mediobanca appoggiano la lista del Cda con Pagliaro e Nagel
– Lagarde (Bce) rassicura: niente recessione, riporteremo inflazione al 2%
– Plenitude, Descalzi stringe su partner e quotazione. Capacità rinnovabili: 3 GW nel 2023
– Jeep, ecco chi è il nuovo Ceo Antonio Filosa
– Contratto medici: firmato un accordo storico. Tutti gli aumenti

 

Ecco la Manovra (con il peso del Superbonus)

La Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (Nadef) ha gettato le basi per la legge di bilancio 2024 in Italia, delineando le priorità e le sfide che il Governo vuole affrontare nei prossimi anni.

Le risorse sono limitate, dunque occorrerà fare attenzione alla spesa. La Nadef ha confermato alcune misure cruciali, tra cui il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie con redditi medio-bassi. Molte altre cose che il Governo vuole fare sono soggette al reperimento di fondi o saranno rimandate.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

 

Finanza
I soci storici di Mediobanca appoggiano la lista del Cda con Pagliaro e Nagel

L’accordo di consultazione fra i soci storici di Mediobanca, rappresentante il 10,8% del capitale della banca, ha espresso il suo appoggio per la lista del consiglio di amministrazione uscente, presieduta da Renato Pagliaro e con Alberto Nagel nel ruolo di amministratore delegato. Questa chiara dichiarazione è emersa al termine dell’assemblea del cosiddetto “patto light,” un accordo tra azionisti che, pur non vincolando i partecipanti al voto, ha sempre manifestato un sostegno compatto alle decisioni prese in assemblea.

 

Economia
Lagarde (Bce) rassicura: niente recessione, riporteremo inflazione al 2%

La presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, ha condiviso le prospettive economiche e le strategie della BCE in merito all’inflazione e alla crescita economica. La numero uno della Bce ha spiegato che, nel “nostro scenario di base”, non è prevista una recessione nell’area dell’euro. Ha sottolineato che l’obiettivo principale della BCE è riportare l’inflazione al 2% nel medio termine.

 

Energia
Plenitude, Descalzi stringe su partner e quotazione. Capacità rinnovabili: 3 GW nel 2023

Prima arriverà un partner strategico (e le trattative sarebbero in corso). Poi arriverà la quotazione. A confermare i piani di Plenitude è Claudio Descalzi, Ad di Eni, che ormai da anni vuole quotare la sua creatura dedicata alle rinnovabili e al mercato retail, erede di Eni Gas e Luce. La quotazione e la cessione di una quota sono complementari per Plenitude, ha detto l’Ad.

 

Imprese
Jeep, ecco chi è il nuovo Ceo Antonio Filosa

Antonio Filosa diventerà Ceo di Jeep dal primo novembre 2023. Sarà quindi un italiano a guidare lo storico marchio di automobili rilanciato anni fa da un altro italiano, Sergio Marchionne. Un giro di nomine all’interno del gruppo Stellantis ha portato il napoletano Filosa alla guida di Jeep.

 

Health
Contratto medici: firmato un accordo storico. Tutti gli aumenti

Ci siamo: il contratto nazionale per l’area dei dirigenti medici, veterinari e sanitari è stato appena firmato all’Aran dopo 7 mesi di trattative serrate. Non proprio una sorpresa, dopo quello che aveva detto a Fortune Italia Pierino Di Silverio, segretario Anaao-Assomed, subito prima dell’incontro in Aran. Ma certo il ‘disco verde’ è una buona notizia per 135mila dirigenti medici e sanitari.

 

Notizie Adnkronos:

– Gli esperti, ‘rendere disponibili quanto prima tutti i vaccini anti-Covid aggiornati’

– International meeting Fondazione Magna Grecia, fra relatori procuratore Gratteri

 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.