GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Caldo, mercoledì di fuoco: la circolare per i pronto soccorso

caldo Roma

Ci aspettano temperature record nei prossimi giorni. Come conferma il bollettino caldo del ministero della Salute, domani 18 luglio le città da bollino rosso saranno Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. Si ‘respira’ solo a Genova, che comunque ha il bollino giallo.

Mercoledì da record

La situazione peggiore è prevista mercoledì, dove l’elenco di città da bollino rosso si ingrossa: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. In giallo Bolzano e Genova.

I prossimi saranno giorni roventi, scommettono i meteorologi, che azzardano previsioni con temperature da girone dantesco. A rischio non solo i fragili, ma l’intera popolazione. Basti pensare che nell’estate del 2022 un recente studio ha stimato circa 18mila morti da caldo nel nostro Paese. 

Caldo sempre più intenso: il costo in vite umane

Così il ministero della Salute invita le Regioni ad adottare il codice calore nei Pronto Soccorso, ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei dipartimenti di emergenza. 

La circolare del ministero

Il documento inviato alle Regioni dal ministero di Lungotevere Ripa raccomanda inoltre l’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 – h12 per accessi relativi agli effetti del caldo, il potenziamento del servizio di guardia medica, la riattivazione delle Uscar per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.

Per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo sulla salute si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili.

La circolare indica anche di dare massima diffusione alla campagna di comunicazione predisposta dal ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo”, per informare i cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.