GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Caldo record: sonno difficile per milioni di italiani, come difendersi

caldo insonnia

Ci aspettano giorni bollenti – letteralmente – sul fronte delle temperature. Cerbero e il suo caldo record tingeranno di arancione e rosso tutta l’Italia. Secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute domani saranno da bollino arancione: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Milano, Pescara, Verona, Viterbo. Andrà peggio a Bolzano, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Torino, dove arrivano i primi bollini rossi (ondata di calore), con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Una situazione che andrà ulteriormente a peggiorare mercoledì, quando le città da bollino arancione saranno: Ancona, Bari, Campobasso e Pescara. Bollino rosso invece a Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Si respirerà solo a Napoli e Genova, uniche città da bollino verde. E, oltre ai rischi per la salute, il grande caldo porta con sè l’insonnia. 

Sonno difficile per milioni di italiani

Un problema che accomunerà in questi giorni milioni di italiani. “E’ una questione di microclima – afferma a Fortune Italia Giorgio Sesti, presidente della Società italiana di medicina interna (Simi) – occorrono infatti alcuni fattori ambientali per dormire bene: un locale buio, poco rumoroso e fresco. Ecco perchè in questi giorni il consiglio è ricorrere all’aria condizionata, o ancora meglio a deumidificatore e ventilatore, che non danno temperature troppo basse”. L’ideale sarebbe orientarsi intorno a 21-24 gradi, suggerisce Sesti.

Come favorire il sonno

Secondo il medico esistono alcune strategie per favorire un buon riposo notturno anche in queste giorni particolarmente difficili. “Niente tablet, iphone e fonti luminose a letto – raccomanda Sesti – Evitare di mangiare cibi grassi, proteici o pesanti da digerire, eliminare gli alcolici”, che al contrario di quanto di pensa non aiutano a dormire meglio. “Anzi, l‘alcol aumenta il caldo, la vasodilatazione e fa sudare di più. Occorre bere invece molta acqua, per essere idratati e ridurre i risvegli da sete”.

Per favorire il sonno occorre anche una postura adeguata, dunque cuscini confortevoli. Chi è in sovrappesso o soffre di russamento “può giovare di una perdita di peso o di supporti per l’ossigenazione”. Un po’ a sorpresa il presidente della Simi sconsiglia invece la pennichella. “Meglio non dormire durante il giorno anche se la notte è stata agitata: si rischia infatti di compromettere il riposo notturno e di addormentarsi con fatica”.

Sport? Occhio all’orologio

In questo periodo anche l‘attività fisica può rivelarsi un boomerang, se fatta prima di andare a dormire. “Lo sport – spiega Sesti – aumenta la produzione di una serie di sostanze eccitanti, e dunque può rendere complesso addormentarsi. L’attività fisica fa un gran bene, ma soprattutto in questo periodo non va fatta prima di andare a letto. E in questo elenco di sport da evitare la sera dobbiamo inserire anche il ballo”. Insomma, dopo cena via libera alla passeggiata digestiva, ma meglio evitare la partitella con gli amici.

Farmaci? Mai fai da te

Esistono dei medicinali studiati per favorire il sonno. “Ma è bene sempre rivolgersi al medico: i farmaci che inducono il sonno vanno usati solo dietro scrupolosissima prescrizione. Non si tratta di terapie da fare a cuor leggero. Meglio una tisana a base di camomilla, melissa e altre sostanze naturali, che non creano dipendenza”, raccomanda Sesti.

Un aiuto da menù di stagione

Se l’esperto suggerisce di curare l’alimentazione, Coldiretti punta i riflettori sulla frutta di stagione: angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine, ciliegie, nespole e susine aiutano a combattere l’afa, a idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine. “Mentre fra le verdure che conciliano il sonno – ricorda la Coldiretti – al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio”.

E’ anche importante favorire cibi che, in porzioni equilibrate, aiutano a rilassarsi: “Dalla pasta al riso, dall’orzo al pane, magari consumati freddi sotto forma di insalate, mentre ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesce, i formaggi freschi”. Meglio evitare di esagerare “con cioccolato, cacao, the e caffè, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di cattiva qualità. Da bocciare piatti speziati con curry, pepe, paprika o con troppo sale, prodotti pronti in scatola e minestre con dado da cucina che rendono più difficile addormentarsi”.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.