GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

BNL, Claudia Cattani presidente al posto di Andrea Munari

Non è più Andrea Munari il Presidente di BNL BNP Paribas. Munari lascia per “assumere un nuovo incarico professionale”, dice la banca. L’incarico è quello della guida di Amco, la società che si occupa di crediti deteriorati controllata dal Mef, che il 20 giugno ha annunciato l’indicazione di Munari come Ad. A sostituire Munari sarà, indicata da Bnl, Claudia Cattani (in evidenza una foto del 2018, all’epoca della presidenza di Rfi), che ha finora ricoperto l’incarico di presidente del collegio sindacale di BNL BNP Paribas.

Con Elena Goitini come Ad, Bnl ora ha due donne nei suoi due ruoli più importanti.

“È stato condiviso con l’azionista BNP Paribas di sottoporre al consiglio di amministrazione l’avvio dell’iter per cooptare, per il ruolo, la dottoressa Claudia Cattani”, fa sapere la banca.

Bnp Paribas sembra approvare: Jean-Laurent Bonnafé, Ceo del Gruppo BNP Paribas, ha ringraziato Andrea Munari “per il significativo contributo dato in questi anni e gli faccio i migliori e più sinceri auguri per i suoi progetti futuri personali e professionali”. Ma il Ceo ha anche espresso il suo apprezzamento “per l’indicazione di Claudia Cattani come futuro presidente del Cda di BNL, sicuro che condurrà quest’incarico con la riconosciuta esperienza e l’indiscussa professionalità che la contraddistinguono”.

Elena Goitini, Ad di BNL e responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia, fa sapere che “con Andrea abbiamo lavorato in questi anni nell’ottica del confronto e della collaborazione e a lui vanno i miei personali e più sentiti ringraziamenti. Esprimo a Claudia Cattani le mie felicitazioni ed il ringraziamento per l’importante contributo dato finora”.

Chi è Andrea Munari, nuovo Ad di Amco

Andrea Munari è stato nominato Presidente di BNL BNP Paribas il 28 aprile 2021. Precedentemente era stato Ad della banca. Vanta una lunga carriera, in Italia e all’estero, nel campo del corporate & investment banking. Tra le sue esperienze anche quella in banca Imi e in Credito Fondiario.

Dal 26 novembre 2015 è stato amministratore delegato e direttore generale di BNL SpA, responsabile di BNP Paribas per l’Italia e membro del Comitato Esecutivo di BNP Paribas sino al 27 aprile 2021.

Ora sarà Ad di Amco, la società del Mef dedicata agli Npl, i crediti deteriorati. Nel nuovo Cda della società, che passa da 3 a 5 componenti, è stato nominato come presidente Giuseppe Maresca, dirigente del Mef.

Andrea Munari in una foto del 2017. ANSA/CLAUDIO PERI

Presidente di Bnl, chi è Claudia Cattani

Claudia Cattani è dal 2019 Presidente del Collegio Sindacale di BNL BNP Paribas. “È conosciuta ed apprezzata per la sua vasta e lunga esperienza nell’ambito della consulenza bancaria, fiscale e finanziaria, nonché per i numerosi incarichi ricoperti in altre preminenti aziende italiane”, scrive la banca in una nota. Nata nel 1955, Cattani è anche Presidente del Collegio Sindacale di Findomestic Banca Spa – Gruppo BNP Paribas, ed è stata anche presidente di Rfi.

Inoltre è Consigliere di Amministrazione, Presidente CCIR e Presidente Comitato Remunerazioni di Lventure Group Spa
(LVG). È poi Presidente del Collegio Sindacale di AS Roma Spa e membro del Collegio Sindacale di Treccani Scuola Spa.

 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.