GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Il Papa lascia il Gemelli dopo 10 giorni, le prime parole

Papa

Sulla sedia a rotelle, un filo di stanchezza, un sorriso e la frase che, ormai, è divenuta iconica: “Sono ancora vivo”. Papa Francesco è uscito dal Policlinico Gemelli di Roma, dopo 10 giorni di ricovero. Era entrato il 7 giugno per un intervento chirurgico programmato di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Il chirurgo che l’ha operato, Sergio Alfieri, ha spiegato ai giornalisti che “il Papa sta bene. L’avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta, ma già ha ripreso il lavoro”.

Lo testimoniano anche le sue prime parole: “Tanto, tanto dolore per i migranti”, ha detto il Papa a Rainews, mentre in sedia a rotelle lasciava l’ospedale in un bagno di folla, sotto lo sguardo di medici e pazienti affacciati alle finestre, prima di andare a Santa Maria Maggiore.

Operato il Papa: sta bene, è sveglio e vigile e entro una settimana tornerà a casa

Il naufragio

Fuori dal Policlinico, il pensiero del Pontefice è andato ai migranti morti in Grecia nel naufragio a Sud del Peloponneso. Dopo i primi 78 corpi, i numeri del naufragio di Pylos potrebbero entrare nella storia come una delle peggiori tragedie di migranti nel Mediterraneo. Si è parlato della possibilità che i morti arrivino a quota 600.

Come sta il Papa

Il Pontefice, nonostante gli anni, sembra aver reagito bene all’intervento. La ripresa è nei tempi, e il chirurgo ha sottolineato che Francesco “ha confermato tutti i viaggi. Li potrà affrontare meglio perché non ha più i disagi che aveva prima. Sarà un Papa più forte”.

Prima delle dimissioni, Francesco ha detto ai medici del Gemelli: “Grazie”, “Pregate per me” e “Sono ancora vivo”. E  ha anche “voluto ringraziare tutti quanti”. Dopo le dimissioni e prima di fare rientro in Vaticano, il Papa è tornato ancora una volta a Santa Maria Maggiore per pregare davanti all’icona della Salus Populi Romani. Stanco ma sorridente, il Papa – come riferiscono le agenzie di stampa – ha rassicurato i fedeli che gli si sono avvicinati per salutarlo. “Sto bene, sto bene”.

La patologia

Il laparocele è un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale. È uno dei possibili inconvenienti della chirurgia laparotomica.

Nel punto in cui è stata effettuata l’incisione si forma una zona più debole che può dar luogo ad un’ernia, che per via della sua origine (non naturale, ma causata da una precedente incisione chirurgica) viene tecnicamente chiamata laparocele. Nel momento in cui l’ernia si incarceri o si strozzi, cioè il suo contenuto, una volta uscito, non riesca a rientrare nella sede naturale, il problema costituisce un’urgenza chirurgica.

La terza volta del Papa al Gemelli

Per Papa Francesco, 86 anni, questo è stato il terzo ricovero presso il Policlinico Gemelli (nel caso di Giovanni Paolo II i ricoveri furono 11), il secondo del 2023.

La prima volta nella struttura sanitaria risale a due anni fa: dal 4 al 14 luglio 2021. All’epoca Bergoglio fu sottoposto ad un’operazione al colon. Il secondo ricovero è più recente, tra il 29 marzo e il 1 aprile 2023, per trattare una bronchite su basi infettive. Oggi si è concluso il terzo ricovero.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.