Dopo il moltiplicarsi di notizie, illazioni e rumor sulle considizioni di salute del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano, arriva la nota ufficiale diffusa dalla struttura. A parlare sono i medici dell’ex premier, Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo – dicono i medici – si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica, di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.
La strategia terapeutica in atto “prevede – fanno sapere i sanitari – la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.

La leucemia mielomonocitica cronica è la più frequente delle sindromi mielodisplastico-mieloproliferative. Si tratta di una malattia caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi, i monociti.