PGIM_970x250_HEADER

“Non mi interessano”: Bill gates contro gli Nft

bill gates
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Bill Gates non crede negli Nft. “Ovviamente, le costose immagini digitali delle scimmie migliroreranno immensamente il mondo”, ha dichiarato Gates martedì alla conferenza TechCrunch Sessions: Climate 2022, riferendosi sarcasticamete al Bored Yacht Club, collezione Nft che ha attirato milioni di dollari e sponsorizzazioni di celebrità. Gates era alla conferenza in qualità di fondatore di Breakthrough Energy, il suo fondo di venture capital per l’energia sostenibile.

Gates ha definito il mercato delle criptovalute e degli Nft come un mercato guidato dal sentimento. “Come asset class, è basato al 100% sulla greater fool theory”, ha detto. La greater fool theory è una teoria finanziaria secondo cui si può continuare ad investire in asset sopravvalutati con la prospettiva di rivenderli a prezzi più alti, sino a quando ci sarà qualcuno – più stupido (fool) – disposto ad acquistarli.

Ma la convinzione secondo cui nel mercato ci sarà sempre qualcuno disposto a pagare di più è rischiosa. Quando non si verifica quella condizione, infatti, i prezzi possono diminuire rapidamente, lasciando gli investitori con asset senza valore.

Gates ha già criticato le criptovalute per la loro mancanza di qualsiasi valore reale. “Il valore della criptovaluta è proprio quello che una persona decide che qualcun altro pagherà. Non restituisce valore alla società come altri investimenti”, ha detto Gates in una sessione di domande e risposte Reddit a maggio.

I prezzi delle criptovalute stanno crollando mentre gli investitori fuggono verso attività meno rischiose. Società crypto – che una volta erano sulla cresta dell’onda – come Coinbase, Crypto.com e Blackfin stanno licenziando dipendenti mentre i volumi di scambio diminuiscono. I valori crypto in calo stanno anche affondando progetti come lo stablecoin algoritmico di alcune aziende creditrici come Celsius Network e Terraform Lab.

Anche i valori degli Nft stanno crollando nel mercato crypto: secondo CoinMarketCap, lo testimonia l’indice Dmft – che tiene traccia delle prestazioni di otto popolari token correlati a Nft.

Ma ci sono persone che potrebbero vedere gli Nft come un affare proprio grazie al crollo delle criptovalute: il volume degli scambi sul marketplace di Nft OpenSea è recentemente cresciuto del 173% in un giorno.

Da parte sua, Gates sta ignorando la volatilità dei mercati crypto. “Non sono coinvolto in tutto questo”, ha dichiarato.

L’articolo originale è su Fortune. com

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.