Nessuna persona sul pianeta ha una fortuna di oltre 200 miliardi di dollari, almeno per ora.
Elon Musk, infatti, mercoledì ha visto la sua ricchezza crollare di 13,3 miliardi di dollari arrivando a 198,6. Le azioni di Tesla sono scese per il quarto giorno consecutivo al livello più basso da settembre a causa di un ampio calo dei mercati azionari di tutto il mondo.
Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il 50enne amministratore delegato rimane la persona più ricca del mondo. Tuttavia, Musk ha visto 71,7 miliardi di dollari spazzati via dal suo patrimonio quest’anno, mentre i mercati sono alle prese con le tensioni geopolitiche intorno all’Ucraina e le banche centrali più aggressive.
La ricchezza di Musk ha raggiunto il picco di 340,4 miliardi di dollari il 4 novembre, quando le azioni Tesla hanno toccato un livello record. Qualche giorno dopo, ha chiesto ai suoi follower su Twitter se doveva vendere parte della sua partecipazione, innescando un forte calo delle azioni della società che ha fatto sparire 35 miliardi di dollari dal suo patrimonio netto in un giorno, una somma quasi senza precedenti. Alla fine ha completato una serie di vendite di azioni per un valore di oltre 16 miliardi e ha anche donato 5,7 miliardi di azioni in beneficenza.
Il fondatore di Amazon.com Inc. Jeff Bezos è l’unica altra persona la cui ricchezza ha mai superato la soglia dei 200 miliardi di dollari, raggiungendo per la prima volta quel traguardo ad aprile. La sua fortuna ha oscillato intorno a quel livello per la maggior parte dell’anno scorso prima di scendere definitivamente al di sotto di esso a dicembre.
L’articolo originale è su Fortune.com