PGIM_970x250_HEADER

La settimana, storie e analisi: un saluto e un ringraziamento

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

La newsletter di questa settimana è una newsletter particolare. È l’ultima del 2021, e la ricevete proprio l’ultimo giorno dell’anno. Per la redazione di Fortune Italia ha un significato molto più importante. Serve a salutare e ringraziare il suo direttore, includendo, come al solito, le sue parole. La gratitudine, gli auguri, la stima, sono tutti ricambiati.

Le notizie di questa settimana:

– I numeri delle morti sul lavoro nel 2021
– La joint venture tra Enel X e Volkswagen
– Una vittoria per Tim
– Guida completa ai tamponi

L’opinione

Di Fabio Insenga

Ho pensato tante volte al giorno in cui avrei scritto questo pezzo. Avrei voluto che fosse più lontano ma ci sono cose che succedono comunque, con tempi e modalità che non sono quelle attese. Dal 1 gennaio lascio la direzione di Fortune Italia.

Sono passati quasi quattro anni da quando ho iniziato a lavorare a quella che sarebbe diventata una nuova testata. L’intuizione era semplice ma essenziale: dovevamo pensare una cosa che non ci fosse già, andando a riempire uno spazio vuoto. Siamo partiti da zero, con molte idee e poche certezze, e abbiamo costruito quella che oggi è una realtà editoriale solida. Abbiamo vinto la nostra scommessa, quella di importare in Italia il giornalismo di qualità di Fortune, facendone un modello riconosciuto e sostenibile. Abbiamo attraversato fasi diverse, gestito passaggi complessi, e guadagnato un rapporto importante con una comunità di interlocutori e di lettori che oggi costituisce un patrimonio da valorizzare.

Trovate qui l’opinione integrale.

fabio.insenga@fortuneita.com

 

Le altre storie della settimana

Lavoro
Più di 1.100 morti sul lavoro nel 2021

Sembra un bollettino di guerra. Di lavoro si muore, in Italia, ancora troppo spesso. A certificarlo è l’Inail, che rende noti i dati dei primi 11 mesi del 2021. E che segnala, rispetto all’anno precedente, un aumento di infortuni e malattie professionali ma anche una riduzione delle morti. Un dato da leggere con cautela, però, per i ritardi nella presentazione delle denunce di decessi legati a Covid-19. Ma anche l’effetto del massiccio ricorso allo smart working causa pandemia.

Mobilità
Via libera Antitrust a jv tra Enel X e Volkswagen

L’Antitrust ha dato il via libera alla costituzione della joint-venture fra Enel X e Volkswagen per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica per autoveicoli del tipo ultraveloce, che vuole mettere su circa 3000 impianti nel 2025.

Tech
Cloud Pa, per il Psn scelto il progetto Tim-Cdp-Leonardo-Sogei

In uno dei periodi più burrascosi della sua storia recente, arriva una vittoria (non ancora definitiva) per Tim: la proposta della cordata della società (insieme a Cdp, Leonardo e Sogei) è stata indicata dal dipartimento per la trasformazione digitale come proposta di riferimento per la realizzazione del Polo strategico nazionale, infrastruttura strategica per il cloud della Pa.

Podcast
Guida completa ai tamponi

In piena quarta ondata come dobbiamo comportarci rispetto ai diversi tipi di tamponi e test oggi disponibili? Dalla “specificità” e “sensibilità” dei test, fino alla sicurezza, ecco una guida completa ai tamponi e ai test Covid.

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.