Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:
– Mps, con Unicredit l’unica soluzione possibile
– Valentino Rossi lascia
– Il semestre bianco e la sfida di Draghi
– Una e-mail intelligente contro gli hacker
– Quanti over 60 non si sono ancora vaccinati?
L’opinione
Di Fabio Insenga
Valentino Rossi lascia le corse, dopo 25 anni e nove titoli mondiali. Uno dei campioni più grandi dello sport mondiale capisce, forse con qualche mese di ritardo, che è il momento di cambiare vita. Come lui, prima e dopo di lui, è toccato e toccherà ad altri campioni. Le parole che ha scelto per dare l’annuncio sono significative. “È dura prendere questa decisione, avrei voluto correre per altri 25 anni ma è arrivato il momento di dire basta”. E, ancora, “è un momento triste e difficile, dire che l’anno prossimo non correrò con una moto”. Il momento di dire basta, un momento triste e difficile. Come viverlo, come capire che quel momento è arrivato, come accettare che deve finire un’esperienza che, nel caso di Valentino Rossi, ha significato successo, fama, denaro e, soprattutto, una smisurata gratificazione personale.
Trovate qui l’opinione integrale.
fabio.insenga@fortuneita.com
Le altre storie della settimana
Banche
Mps, con Unicredit l’unica soluzione possibile
Ci saranno esuberi, almeno 2500. Si farà di tutto per evitare il temuto ‘spezzatino’ e anche che la cessione della quota del Tesoro in Mps a Unicredit diventi ‘una svendita’. Ma quella su cui si sta lavorando è l’unica operazione possibile. L’audizione in Parlamento del ministro dell’Economia Daniele Franco aiuta a definire quel perimetro che, da subito, è stato indicato come la chiave per arrivare al matrimonio che può salvare la più antica banca italiana.
Politica
Arriva il semestre bianco che farà ‘ballare’ anche Draghi
Formalmente è un congelamento della vita istituzionale. Eppure, paradossalmente, è il momento di massima turbolenza. E’ una regola non scritta nella politica alla quale però non si sfugge mai. Quando scatta il semestre bianco, il governo di turno comincia a ballare. Sergio Mattarella è stato eletto il 31 gennaio del 2015 ma è entrato in carica il 3 febbraio. Questo vuol dire che il suo semestre bianco inizia il 3 agosto.
Cybersecurity
Una mail intelligente per ‘fregare’ gli hacker
Qualsiasi rapporto sulla sicurezza informatica si voglia andare a guardare, il concetto è sempre lo stesso: gli attacchi informatici stanno crescendo e le loro conseguenze diventano sempre più gravi. Proprio alle pubbliche amministrazioni, la cui vulnerabilità alle minacce informatiche è ormai conclamata, è destinato Flower (Flow Entity Recognition), una piattaforma di Natural Language Processing basata su intelligenza artificiale – messa a punto da Expleo – specializzata nell’analisi di testi generici. Una delle sue applicazioni, Flower Sec, è in grado di individuare e ‘mascherare’ il contenuto delle e-mail, tenendolo al sicuro.
Covid
Vaccini, 2,7 mln over 60 non hanno completato il ciclo
Chiamiamoli esitanti, confusi, spaventati, diffidenti. Resta il fatto che, a fronte di una variante Delta ormai prevalente e della corsa di Covid-19, oltre 2,7 milioni di over 60 italiani non hanno ancora completato il ciclo vaccinale. Ben 1,98 milioni (11%) non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose – con rilevanti differenze regionali (dal 19% della Sicilia al 6,2% della Puglia) – e 0,77 milioni (4,3%) devono completare il ciclo con la seconda dose.
Notizie Adnkronos:
– Genova, primo anniversario per il Ponte San Giorgio
– Tari e rifiuti: Arera dà il via a Mtr-2, la regolazione tariffe arriva agli impianti di trattamento