Nuove strategie, con o senza operazioni straordinarie, e nuovi incarichi, anche di peso. In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus ci sono diverse realtà dell’industria che hanno dimostrato capacità di reazione. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.
In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.
INDUSTRIA
Catia Bastioli
Ad – Novamont
Una scienziata ‘prestata’ all’impresa. Senza mai dimenticare l’importanza della ricerca. Da amministratore delegato di Novamont, Catia Bastioli, continua a sostenere il ruolo centrale della bioeconomia circolare nella decarbonizzazione dell’economia. L’obiettivo è la rigenerazione dei territori, puntando sulla salute del suolo e passando per un nuovo disegno delle filiere integrate della produzione. È stata presidente di Terna, dal 2014 al 2020, è presidente dal 2009 di Kyoto Club, un’organizzazione non profit, creata nel febbraio del 1999, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra. La storia imprenditoriale di Catia Bastioli dimostra che la sostenibilità e l’innovazione non sono un’opzione: sono una strategia. E anche un metodo di lavoro consolidato nel tempo. L’amministratore delegato di Novamont ha sempre lavorato per mettere insieme imprese, istituzioni, realtà locali, in progetti condivisi.

Barbara Beltrame Giacomello
Vice presidente – Confindustria

Sonia Bonfiglioli
Amministratore delegato – Bonfiglioli Group

Carlo Bonomi
Presidente – Confindustria

Barbara Cominelli
Ceo – JLL Italia

Matteo Del Fante
Amministratore delegato – Poste Italiane

Alessandra Genco
Cfo – Leonardo

Marco Hannappel
Amministratore delegato – Philip Morris Italia

Mario Paterlini
Amministratore delegato – Sapio

Maria Cristina Piovesana
Amministratore delegato – Alf Group
La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.