GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Caio: è il momento dei grandi progetti

La crisi è evidente. E le sue conseguenze anche. Ma, tra queste, c’è anche un’opportunità concreta: è il momento di “ricostruire il mondo”, puntando sui “grandi progetti”. Il presidente di Saipem, Francesco Caio, in un’intervista all’Adnkronos, descrive il momento cruciale, sul piano economico, che stiamo attraversando dopo l’emergenza legata alla gestione dell’epidemia di Coronavirus.

 

“Siamo in un fase delicata: persistono elementi di incertezza ma i segnali positivi ci sono e sono chiari. E’ il momento di puntare su una grande progettualità con una prospettiva di lungo termine per rendere stabile e duratura la ripresa e ridurre l’incertezza”, dice il manager.

 

Il Covid, rileva Caio, “ha disseminato dolore e lutti , ma ci dà un’opportunità unica di ricostruire il mondo in modo più equo e sostenibile. La guardia va tenuta alta ma con un orizzonte di sviluppo concreto, chiaro e credibile sarà più facile gestire i mesi che ci separano dal vaccino”.

 

“La ricostruzione del paese deve necessariamente passare dai grandi progetti per il bene comune, la green economy in primis. Questo è il momento per darci come società degli obiettivi lungimiranti, sul climate change e sulla transizione energetica, nonché sulla digitalizzazione del Paese”, prosegue.

 

Saipem, aggiunge, “punta già da tempo sulla transizione energetica, dal gas alle rinnovabili con particolare attenzione all’eolico offshore: siamo un fornitore di soluzioni tecnologicamente avanzate per assicurare la sostenibilità degli impianti e dei processi dei nostri clienti. E’ nel nostro Dna intercettare in anticipo i cambiamenti proprio per riuscire a fornire loro soluzioni all’avanguardia”.

 

“Scelte chiare e nette sui grandi progetti creano le condizioni per un lavoro spedito, efficace, trasparente. La ricostruzione del ponte di Genova lo dimostra. E vale per i ponti come per le grandi riforme per il rilancio del Paese. L’annuncio del Governo per una riforma fiscale va in questa direzione”, osserva, suggerendo “la strada della semplificazione o meglio della semplicità, che richiede però coraggio e senso di responsabilità”.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.