PGIM_970x250_HEADER

Informare, decidere, persuadere: il peso delle informazioni sul potere

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il valore e il peso delle informazioni nell’esercizio del potere: il metodo che consente di gestire efficacemente i processi decisionali. Da Salvini al M5s, fino a Trump. Di Francesco Zurlo

Una larva di ape operaia si nutre di pappa reale per pochi giorni, quella di ape regina tutta la vita. È così che diventa regina. In ogni istante l’intero alveare si regge sulle informazioni che le api si scambiano per difendersi dai pericoli interni ed esterni. Se c’è un errore nell’informazione, il sistema muore. Come l’ape, l’uomo di potere dipende dalla relazione con l’ambiente informativo.

La qualità dell’informazione che usiamo per prendere decisioni, scegliere o avviare corsi di azione, sviluppare conoscenza dei fenomeni ed effettuare scelte dipende da come gestiamo le relazioni.

Quanto più potere abbiamo quanto più un errore, anche il più piccolo, può produrre effetti disastrosi, minando un mercato, un settore industriale o la stabilità politica di una nazione.

Questo è il potere dell’informazione. Chi controlla l’informazione influenza il pensiero, le azioni e le decisioni. Esiste un metodo che permette, come una bussola, di orientarsi nella complessità e gestire efficacemente i processi informativi, relazionali e decisionali: il metodo RR/01. In posizione R l’obiettivo è la Raccolta o il Report di informazioni. In posizione 0 l’obiettivo è Orientare (Orientate) il sistema e i suoi attori in una certa direzione. In posizione 1 l’obiettivo è Influenzare (Influence) il sistema e i suoi attori. Nei sistemi organizzativi tutti gli attori rivestono queste posizioni, in un continuo gioco di ruoli non sempre gestito in modo consapevole ed efficace. Una delle cose nelle quali l’uomo occupa di più il suo tempo è anche quella a cui presta meno attenzione. Dovremmo sempre imparare a chiederci qual è il nostro ruolo in ogni specifica circostanza.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di gennaio.

Puoi abbonarti al magazine in versione cartacea oppure puoi accedere alla versione digitale.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.