PGIM_970x250_HEADER

Conte incassa anche la fiducia del Senato, il peso dei numeri

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Il Senato ha votato la fiducia al governo guidato dal premier Giuseppe Conte con 169 sì, 133 no e 5 astenuti. Il via libera di Palazzo Madama arriva dopo quello della Camera (343 sì e 263 no). Il nuovo governo può contare quindi su una maggioranza formata da M5s, Pd e Leu. In una democrazia parlamentare, il peso dei numeri resta un valore fondamentale. Come ricordato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, la costituzione di una maggioranza solida è stato fin dall’inizio della crisi l’unica alternativa possibile allo scioglimento delle Camere e, quindi, al ritorno alle urne.

Ora il governo è nel pieno delle sue funzioni e, ultimata la squadra con la nomina di viceministri e sottosegretari, forse anche la prossima settimana, potrà guardare alla prima scadenza importante, la stesura della Legge di bilancio. La due giorni in Parlamento è stata segnata dalle polemiche con Lega, Fdi e Forza Italia, da oggi all’opposizione. Un tema, in particolare, ha tenuto banco: la legittimità di questo governo. Tesi dell’opposizione, scandita ancora oggi con forza da Matteo Salvini: “abituatevi alle piazze, siete minoranza nel Paese: voi siete maggioranza solo nei giochi di palazzo per salvare le poltrone”.

In realtà, i numeri di oggi e quelli di ieri, Costituzione alla mano, rendono il governo pienamente legittimo per una semplice ragione: è sostenuto dalla maggioranza del Parlamento uscito dalle ultime elezioni politiche. Il resto, il consenso del Paese, è un’altra cosa. Può essere rappresentato con i risultati delle elezioni europee e con i sondaggi e costituisce indubbiamente un problema politico, e in prospettiva elettorale, per l’attuale maggioranza. Ma in una democrazia parlamentare, fino a nuova elezioni, i numeri che contano sono quelli espressi dagli attuali rapporti di forza alla Camera e al Senato. Quindi, governo legittimo. Solo la prova dei fatti dirà se sarà in grado di governare e per quanto tempo. Dipenderà, sempre e comunque, dai numeri in Parlamento.

 

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.