PGIM_970x250_HEADER

Industria: fatturato aprile +0,3% ma non inverte rotta

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Nel mese di aprile gli ordinativi dell’industria registrano una diminuzione del 1,3% rispetto a marzo, segnando una riduzione del 2,9% nella media degli ultimi tre mesi. Lo rileva l’Istat, sottolineando, in termini congiunturali, un calo più marcato per il mercato estero. Su base annua le commesse invece risultano ancora in rialzo (+6,4% il dato grezzo). Nel complesso l’Istituto parla di “segnali negativi dagli ordini, in calo del 6,5% rispetto al livello raggiunto lo scorso dicembre”, il massimo da luglio 2008.

Il fatturato dell’industria italiana ad aprile è salito dello 0,3% su marzo grazie al traino arrivato dall’estero, ma ciò “non basta a invertire la tendenza di breve periodo”, dice ancora l’Istat spiegando che il dato corretto per il calendario registra una crescita annua del 4%. Nella media degli ultimi tre mesi segna un calo congiunturale dello 0,6%.

Rispetto al picco degli ultimi anni, toccato lo scorso dicembre, l’indice destagionalizzato si colloca, sottolinea l’Istat, oltre due punti percentuali al di sotto

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.