Cerca
Close this search box.

Telt: sulla Tav stiamo rispettando i tempi previsti

Il bando per lo scavo del tunnel di base della Tav sul versante francese, del valore di 2,3 miliardi di euro, “è previsto da planning entro l’estate”. Lo ha precisato Telt, la società incaricata di costruire e gestire la nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione. La società ha così risposto alle indiscrezioni secondo le quali il bando era stato messo in standby per evitare di scontrarsi con il governo.

Telt ha fatto infatti sapere che “In questo momento si stanno completando le valutazioni tecnico-giuridiche in vista della pubblicazione degli appalti sulla Gazzetta Europea”. La società, “come da programma concordato con l’Unione europea dai due Stati, sta lavorando alla pubblicazione di bandi per la realizzazione della sezione transfrontaliera della Torino-Lione per un totale di 5,5 miliardi di euro entro il 2019”

Intanto però, il Ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli ha difeso in Senato la scelta di ridiscutere per intero la Tav: “Non vi è alcuna ragione per la quale l’Italia, a prescindere dell’esito dell’analogo lavoro svolto in Francia, in applicazione del programma concordato dall’attuale maggioranza parlamentare, non ridiscuta integralmente il progetto” della Tav Torino-Lione, pur “all’esito di una nuova valutazione complessiva di costi e benefici”. Il Ministro ha sottolineato che “i timori paventati riguardo ai possibili effetti negativi che potrebbero derivare da questo programma di elementare razionalità non hanno alcun fondamento”.

Secondo alcune indiscrezioni, smentite da Telt, la società non avrebbe firmato le procedure per il lancio della gara da 2,3 miliardi di euro per il tunnel di base di 57,5 chilometri. La scelta della società, secondo le indiscrezioni del quotidiano La Stampa, sarebbe nata dalla volontà di schivare eventuali prove di forza con il governo, pur non compromettendo il rispetto dei costi e dei tempi previsti per la realizzazione dell’opera.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.