Cerca
Close this search box.

Sace Simest e Iccrea sostengono Elettra 1938

Finanziamento da 12 mln a sostegno do Elettra 1938. Sace Simest, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, insieme a Iccrea BancaImpresa e a due Banche di Credito Cooperativo, sostengono l’internazionalizzazione dell’azienda multinazionale di origine vicentina, attiva nella produzione e distribuzione di batterie e accumulatori per il settore automotive e per uso industriale.

Nel dettaglio, Ssce e Iccrea BancaImpresa, quest’ultima capofila di un pool di BCC costituito da CRA di Brendola e BCC San Giorgio Quinto Valle Agno, hanno finalizzato un finanziamento da 12 milioni di euro – assistito da garanzia SACE al 50% – destinato a sostenere il piano di investimenti 2018-2021 dell’azienda che prevede il miglioramento dell’efficienza e della capacità produttiva degli stabilimenti situati prevalentemente in Svizzera e Brasile, nonché la costituzione di un nuovo polo produttivo in Messico.

Simest, invece, attraverso un’iniezione di capitale di 5 milioni di euro, entrerà al 35% nella controllata cinese, sostenendo il programma di investimenti del Gruppo industriale. Il rafforzamento permetterà di aumentare la capacità produttiva dell’impianto cinese – situato nel parco industriale di Wuhan, capitale della provincia di Hubei situata nella Cina centrale – e di soddisfare così le richieste del mercato locale e degli altri mercati asiatici, caratterizzati da elevati tassi di crescita.

Già leader nel mercato della produzione di avvisatori acustici e accumulatori al piombo, dal 2010 Elettra ha sviluppato un comparto green dedicato alla realizzazione di batterie al sodio e cloruri di nichel per l’Energy Storage e il settore della sustainable mobility, che permette di offrire un prodotto innovativo oltre che ecosostenibile grazie alla tecnologia avanzata a zero emissioni. Elettra 1938, attraverso le proprie partecipate opera in 60 paesi in quattro diversi continenti, con 7 siti produttivi in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Brasile e Cina, e 2 centri di ricerca e sviluppo, in Italia e Francia, che impiegano circa 1.500 addetti, generando un fatturato di oltre 250 milioni di euro.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.