Cerca
Close this search box.

Puglia, immobiliare e assicurazioni un binomio vincente

Promuovere la Puglia nel mondo, agevolando chi dall’estero ha il desiderio di andarci a vivere e accelerando il processo di acquisto, curando tutte le fasi, dal mutuo alla consulenza assicurativa. È quello che fanno i fratelli Diego e Flavio Moretto (nella foto in evidenza), salentini originari di Oria in provincia di Brindisi. Oikos Immobiliare, fondata nel 2008 da Diego è nata con l’obiettivo di far scoprire alla clientela estera le bellezze della terra pugliese, per far rimanere qui i turisti dopo averla visitata.

Un turismo non più ‘snack’, as a service e quindi a consumo, ma un approccio più ‘rilassato’ e duraturo per un target medio-alto. “Sin dalla giovane età – dice Diego Moretto – ho sempre avuto passione e contatti con stranieri. Esterofilia innata. All’inizio affittavo ville di amici, poi un po’ per gioco e un po’ perché stavano iniziando ad aumentare le richieste di immobili da parte di stranieri, sono diventato agente immobiliare e ho iniziato questa nuova avventura”. Il 98% degli acquirenti di Oikos arriva dall’estero e il grosso della pubblicità è sui portali internazionali. “Chi compra una seconda casa – continua Moretto – spesso la mette a reddito oppure va ad abitarci solo nei mesi estivi. Questo almeno inizialmente. Ci sono molti casi poi in cui in età pensionabile, ci si trasferisce del tutto”.

Un mercato, quello degli immobili in Puglia, che è cresciuto rapidamente, soprattutto negli ultimi anni: “Dagli anni 2000 ad oggi il valore delle case qui è aumentato, così come la qualità dei servizi, e in molti hanno fatto ottimi investimenti”, dice Diego. Non solo il target medio-alto. “Hanno iniziato a fare questo tipo di investimenti anche le classi medie – continua Diego – perché si sono rese conto della fattibilità e dei vantaggi. Magari non comprano a Ostuni o Polignano a Mare, più costose, ma nell’hinterland”.

Quando si parla di clienti esteri e investimenti si deve pensare subito ai servizi correlati: “Soprattutto gli americani – spiega infatti Flavio – sono abituati a chiedere servizi aggiuntivi: quelli più gettonati sono gli assicurativi e finanziari. È anche per questo che nel 2013 ho iniziato ad affiancare mio fratello per aggiungere alcuni servizi necessari direttamente in-home, per dare al cliente finale la possibilità di rivolgersi ad un unico operatore per tutte le necessità”. O meglio, due nuovi operatori specializzati: da una parte ‘Ibbc Brokers’, agenzia di brokeraggio assicurativo, nata nel 2018, dall’altro la ‘Flavio Moretto Consulting’, agenzia di consulenza finanziaria con l’intento di “internalizzare il servizio consulenza dei mutui per i clienti stranieri.

‘Ibbc Brokers’ si occupa di fornire servizi di brokeraggio assicurativo, offrendo soluzioni personalizzate per svariate e a volte non semplici esigenze di clientela molto sofisticata. L’agenzia per questo è sempre pronta con le migliori coperture assicurative ‘tailor made’ con i maggiori partner nazionali e internazionali.

La ‘Flavio Moretto Consulting’ offre servizi di consulenza finanziaria indipendente e personalizzata. Tra i servizi offerti oltre alla pianificazione finanziaria e la consulenza sugli investimenti, c’è soprattutto la consulenza sui mutui per stranieri non residenti in Italia. Un’operazione questa non sempre facile, che richiede competenze specifiche e la collaborazione di figure professionali ad hoc. L’agenzia si è modellata avvalendosi di una serie di professionalità multilingue in outsourcing tutte in grado di fornire al cliente un elevato livello di servizi ed assistenza nei diversi campi strettamente connessi al real estate. L’ambizioso obiettivo finale è quello di creare una struttura unica nel suo genere, che sia una combinazione tra un multi-client family office e un conglomerato finanziario.

“Questo – aggiunge Flavio – perché i clienti dall’estero spesso si ritrovano a dover chiedere prestiti, ma nel loro Paese di origine non glieli concedono per immobili fuori dalla loro nazione e, allo stesso tempo, diventa burocraticamente difficile richiederli in Italia. Noi offriamo la soluzione ideale, tramite conoscenze specifiche e consulenti esterni, per mettere in connessione le banche con questa clientela. Le due attività sono state slegate perché la normativa italiana impone che i due servizi vengano gestiti separatamente, ma sono complementari e costituiscono un sistema integrato e interconnesso che consente di gestire in casa tutto il flusso” e, soprattutto, di creare un rapporto di fiducia con il consumatore.

“La fiducia, infatti, è il vero carburante in questo settore, è determinante per costruire relazioni solide, soprattutto con una clientela che non parla la nostra stessa lingua e che non mastica la nostra burocrazia”, afferma Flavio Moretto. E i dati lo confermano, visto che con questa strategia di sistema tra le tre società le operazioni sono salite del 40% in 8 anni.

Oikos Immobiliare è l’unico rappresentante per la Puglia della ‘Leading Real Estate Companies of the World’, gruppo americano con oltre 136.000 professionisti in oltre 70 Paesi. Non solo, è membro fondatore di ‘Inr – Italian Network Realty’, il primo brand immobiliare Made in Italy dedicato alle proprietà di lusso, vetrina per proporre ed acquistare immobili di pregio per la clientela nazionale e internazionale. L’accordo con la ‘Windows on Italy’, fondata da Leonardo Ferragamo nel 1986 a Firenze, ha permesso poi che la Oikos Immobiliare fosse partner strategico esclusivo per la vendita dei suoi immobili nel resto d’Italia e nel mondo.

Ma non è tutto oro quel che luccica. Per Diego Moretto “servono ancora tante infrastrutture, ad esempio un terzo aeroporto in Puglia, in provincia di Taranto, che aiuti a sviluppare anche il turismo ionico, senza stravolgere il territorio”. È anche vero però che un certo tipo di clientela – soprattutto proveniente dall’estero – “subisce il fascino di un territorio non sempre perfetto, ma con caratteristiche uniche nel suo genere e tradizioni senza eguali, dense di significato. È anche questo il bello della Puglia”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.