Cerca
Close this search box.

Motori al massimo per MilanoAutoClassica, venerdì si parte

Tutto pronto per la tredicesima edizione di MilanoAutoClassica, la grande rassegna dedicata al mondo delle vetture d’epoca in programma alla Fiera di Rho da venerdì 17 a domenica 19 novembre. Un appuntamento imperdibile non solo per chi desidera vedere da  vicino veri e propri gioielli su ruote, ma anche per coloro che vorranno prendere parte all’asta di 38 lotti organizzata dalla Casa d’Aste Wannenes.

Tutto inizierà venerdì alle ore 9,30 con l’apertura dei cancelli che resteranno aperti ininterrottamente fino alle 19,00. I biglietti possono essere acquistati online (20 euro) o sul posto (25 euro) con ticket ridotto a 15 euro per i ragazzi fra i 13 e i 17 anni. Per bambini fino a 12 anni l’entrata è gratuita ed è ammesso l’ingresso ai cani anche di taglia medio-grande, purché dotati di museruola.

Courtesy of MilanoAutoClassica

La lista dei brand è più corposa rispetto al 2022: Alpine, Aston Martin, Bentley, BMW Club Italia, Caterham, ai quali si aggiunge il dipartimento Heritage di Stellantis, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Maserati, McLaren. Degno di nota anche il ritorno di Morgan, che ha da poco annunciato la produzione di una futura sportiva in collaborazione con Pininfarina, e poi MG e i Musei Ferrari.

La manifestazione si aprirà all’insegna delle celebrazioni dei 60 anni di tre importanti testimoni come Mercedes SL Pagoda– modello W113, Autodelta e Lamborghini, nonché del 75° anniversario di Porsche. Erede della indimenticabile coupé 300 SL ‘Ali di Gabbiano’ e della 190, la Mercedes SL Pagoda è il modello che ha segnato stilisticamente e tecnicamente la strada definitiva della dinastia SL della casa di Stoccarda. Non da meno Autodelta: nata nel 1963 da un’idea di Carlo Chiti e dei fratelli Chizzola, la storica scuderia sportiva italiana divenne in soli tre anni il Reparto Corse ufficiale di Alfa Romeo. E proprio nello stesso anno, precisamente il 6 maggio, nasceva a Sant’Agata Bolognese per mano di Ferruccio Lamborghini l’omonimo marchio destinato a diventare un simbolo del made in Italy. Infine i 75 anni di Porsche: era infatti il 1948 quando Ferry Porsche realizzò la propria visione di un’auto sportiva con la 356 “NR1” Roadster, dando il via a una storia costellata di successi.

Courtesy of MilanoAutoClassica

Oltre al padiglione dedicato ai ricambi, grazie a cui MilanoAuto Classica si conferma un hub strategico per i collezionisti che proprio in quest’occasione possono trovare il fatidico ‘pezzo mancante’, momento clou della tre giorni milanese sarà, come detto prima, l’asta organizzata da Wannenes. Tantissime le meraviglie messe all’incanto, come la Porsche 911 Carrera Endurance Racing Edition del 2017, prodotta dalla casa automobilistica tedesca a partire dal 1963 (si tratta di uno dei soli 18 esemplari previsti per il mercato italiano fra i complessivi 239 realizzati, nel suo iconico colore Bianco). Non da meno una rara Fiat Dino Spider color Rosso Corsa con interni neri, la cui carrozzeria venne affidata a Pininfarina che la realizzò avendo in mente i modelli Ferrari dell’epoca. Oltre infine a un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960 equipaggiata con motore a 4 cilindri in linea da 80 Cv, all’asta ci sarà anche uno splendido esemplare di Lancia Fulvia Coupè Rally 1,6 HF, impiegata dalla Squadra Corse del marchio. Immancabile infine la presenza delle Federazioni di riferimento: presso l’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 12, si svolgeranno diversi talk show sul mondo del collezionismo, con confronti tecnici ed aggiornamenti su temi di grande attualità.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.