Cerca
Close this search box.

Ice e Alibaba insieme, nasce il portale HelloITA

Un hub virtuale per portare le eccellenze e la cultura del Made in Italy in Cina: Ice e Alibaba Group lanciano HelloITA. Il primo progetto-paese su Alibaba raggruppa oltre 80 aziende, più del 50% Pmi, che proporranno la propria offerta e contenuti ai consumatori cinesi in un padiglione dedicato sul marketplace Tmall della compagnia tecnologica cinese. L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ice, ha investito 2,5 milioni di euro per la promozione della piattaforma.

HelloITA è dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, sia a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese. L’hub, già online, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle due piattaforme di Alibaba e raccoglie aziende provenienti dai settore moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini. L’investimento da parte dell’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è di “due milioni e mezzo nei primi 16 mesi per la promozione della piattaforma”, afferma il Presidente dell’Ice, Michele Scannavini, evidenziando il ritardo dell’Italia nel commercio elettronico, che invece è oggi “un percorso obbligato” per la competitività del Made in Italy.

“HelloITA è il primo progetto di questo tipo realizzato in collaborazione con un partner governativo ed è pertanto una grande soddisfazione vederlo prendere vita sulla piattaforma Tmall di Alibaba”, commenta Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager europeo di Tmall Business Development. Oltre a essere una vetrina per prodotti di qualità, HelloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati, volti a educare gli internauti cinesi sul valore e l’unicità del made in Italy. Inoltre, la piattaforma utilizza il sistema Uni Marketing, lanciato da Alibaba nel 2017: una suite di soluzioni all’avanguardia che consente una profilazione ad alta efficacia dei consumatori digitali per massimizzare le performance di traffico e vendita. Il progetto è inserito nell’ambito del Piano straordinario per il Made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.