Cerca
Close this search box.

Finisce l’era Marchionne, Manley nuovo Ad Fca

Finisce l’era Marchionne. Le condizioni di salute del manager gli impediscono di tornare al lavoro e il processo che doveva portare alla sua successione subisce un’accelerazione improvvisa. Mike Manley, responsabile del brand Jeep, è il nuovo amministratore delegato di Fca. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione che ha quindi optato per una soluzione interna. Sergio Marchionne “non potrà riprendere la sua attività lavorativa”, afferma Fca, nel rendere noto che le condizioni di salute del manager, sottoposto nelle scorse settimane ad un intervento chirurgico, sono peggiorate per “complicazioni inattese durante la convalescenza”. Il consiglio di amministrazione ha deciso quindi “di accelerare il processo di transizione per la carica di ceo in atto ormai da mesi e ha nominato Mike Manley amministratore delegato”. Il consiglio proporrà quindi alla prossima assemblea degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, che Manley sia eletto nel consiglio in qualità di amministratore esecutivo della società. Il nuovo amministratore delegato e la squadra di management del gruppo automobilistico “lavoreranno alla realizzazione del piano di sviluppo 2018-2022 presentato a Balocco il primo giugno scorso, che assicurerà a Fiat Chrysler Automobiles un futuro sempre più forte e indipendente”

Marchionne avrebbe dovuto lasciare il prossimo anno Fca, nell’assemblea di Amsterdam che approverà i conti 2018, ma avrebbe dovuto mantenere la guida della Ferrari.

“Per tanti Sergio è stato un leader illuminato, un punto di riferimento ineguagliabile. Per me è stato una persona con cui confrontarsi e di cui fidarsi, un mentore e soprattutto un amico”, afferma John Elkann, presidente di Fca. “Sono profondamente addolorato per le condizioni di Sergio. Si tratta di una situazione impensabile fino a poche ore fa, che lascia a tutti quanti un senso di ingiustizia. Il mio primo pensiero va a Sergio e alla sua famiglia”, aggiunge Elkann.

Louis Carey Camilleri è il nuovo amministratore delegato della Ferrari, John Elkann è presidente. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della casa di Maranello. Il consiglio “è vicino a Sergio Marchionne e alla sua famiglia, ed è grato per lo straordinario contributo che ha dato in questi anni alla guida della Ferrari”.

E’ una donna, Suzanne Heywood, la nuova presidente di Cnh Industrial. Il cda “ha preso atto con profondo rammarico che il presidente Sergio Marchionne non potrà tornare all’attività lavorativa”. Il consiglio “continuerà a lavorare al processo di selezione del ceo già in atto. Nel frattempo Derek Neilson proseguirà l’incarico di ceo ad interim, assicurando continuità operativa. Il cda sottolinea “la leadership e l’impegno straordinari che Marchionne ha dedicato all’azienda”.

Marchionne, leadership totale

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.