Cerca
Close this search box.

Boeri, indennità malattia? Stop Garante privacy dannoso

L’Inps spende ogni anno circa 5 mld di euro per coprire l’indennità di malattia dei dipendenti pubblici e privati. Spese che si sono intensificate con la sospensione della ‘programmazione intelligente’ delle visite fiscali, voluta lo scorso marzo dal Garante della privacy. Da allora il ‘data mining’ è stato sostituito dall’estrazione casuale dei malati da visitare “riducendo fortemente l’efficacia delle visite”, afferma il presidente dell’Inps, Tito Boeri in audizione alla Commissione Lavoro del Senato spiegando l’importanza dell’estensione della competenza Inps sulle visite di controllo ai dipendenti pubblici, sia d’ufficio che su richiesta dei dipendenti di lavoro.

In particolare, due miliardi vengono utilizzati per l’indennità di malattia dei dipendenti privati (che sono a carico delle imprese nei primi tre giorni di assenza) e 2,8 miliardi per le giornate di assenza dei dipendenti pubblici, calcolati in termini di retribuzione corrisposta al lavoratore in malattia. Lo switch da ‘programmazione intelligente’ a estrazione causale dei malati da sottoporre a controllo ha portato, ha detto Boeri, a un abbattimento del 39,5% delle visite che prevedono una riduzione della prognosi.

“Non si vedono ragioni per cui dovrebbe essere vietata una programmazione mirata delle visite mediche di controllo quando forme ben più ampie di profilazione vengono comunemente praticate nel contrasto all’evasione fiscale”, aggiunge il presidente dell’Inps, esprimendo la preoccupazione dell’Istituto per lo stop chiesto dal garante all’utilizzo del modello statistico predittivo dell’Istituto che consente di concentrare le visite di controllo nelle situazioni in cui è più ragionevole ipotizzare che ci siano abusi.

Boeri, sempre in audizione, ha affermato che l’Inps riceve ogni anno 12 milioni di certificati di malattia dai lavoratori privati e sei milioni da quelli pubblici e che effettua circa un milione di visite di controllo l’anno (circa il 5% sui certificati). E’ quindi particolarmente importante – spiega Boeri – “scegliere con cura dove e quando eseguire le visite”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.