NF24
Cerca
Close this search box.

Bce, Angeloni: se lo spread sale a rischio l’erogazione di credito

Nonostante le difficoltà, l’erogazione di credito da parte delle banche finora ha resistito. Ma se lo spread continuerà a salire, la situazione cambierà. A dirlo è l’esponente del consiglio di Vigilanza della Bce, Ignazio Angeloni, in una intervista ad Euromoney dell’8 agosto scorso e pubblicata oggi dalla Bce.

“Le banche italiane hanno sofferto sui mercati e le perdite subite sui titoli di Stato hanno eroso il loro capitale di base”, ha detto Angeloni. “Ad oggi lo shock negativo è stato assorbito senza avere un impatto sui costi e l’erogazione del credito, ma è improbabile che ciò possa continuare se lo spread aumenta ancora“. Una stretta sul credito, secondo Angeloni, metterebbe a repentaglio la ripresa in Italia, “già fragile per altri motivi”.

Per l’esponente della Bce sarebbe “una delusione” se i progressi delle banche italiane negli ultimi anni fossero messi in pericolo. Le banche italiane, infatti, “stanno meglio rispetto a 2-3 anni fa: sono più solide, meglio capitalizzate e più forti sul fronte degli asset”. A preoccupare Angeloni i tempi relativamente brevi del recente innalzamento dello Spread, che in Italia “è cominciato a salire a Maggio e si è allargato ulteriormente di recente sulla scadenza più breve. Questo è un segnale preoccupante perché lo spread, che riflette la fiducia degli investitori in un Paese, è una tassa gravosa che pesa su tutti, comprese le banche”.

Tra i recenti progressi delle banche, secondo Angeloni, c’è quello sui crediti deteriorati: “paesi con un alto stock di Npl hanno compiuto progressi relativamente veloci” su questo fronte, ad esempio “in Italia le due banche principali”, Intesa e Unicredit, “hanno smaltito con successo quantità importanti di Npl. Anche le banche di medio livello si stanno muovendo nella giusta direzione”. In generale, conclude Angeloni, le banche dell’Eurozona “sono diventate più proattive nel contrastare i crediti deteriorati”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.