GILEAD
Leadership Heade

A Marcello Cattani laurea honoris causa dall’Università Pegaso

Marcello Cattani

Riconoscimento accademico per un leader “intraprendente e innovatore nel campo biofarmaceutico, che ha plasmato il panorama industriale con la sua visione e il suo impegno”. Con questa motivazione l’Università digitale Pegaso ha conferito la laurea honoris causa in Scienze economiche a Marcello Cattani, presidente e Ad di Sanofi e presidente di Farmindustria.

Alla cerimonia al MAXXI di Roma erano presenti, fra gli altri, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, Gianni Letta, Fabio Vaccarono AD di Multiversity e Pier Paolo Limone, Rettore dell’Università Digitale Pegaso.

“Siamo orgogliosi – ha detto Limone – di conferire a Marcello Cattani il più alto onore accademico per la sua illustre carriera, che lo ha portato a guidare con successo aziende di risonanza globale, trasformando sfide in opportunità e promuovendo l’innovazione in ogni ambito”.

Scienza e impresa

Cattani “è un protagonista di questi tempi, dove la contaminazione delle competenze è un valore aggiunto, o addirittura un valore necessario. Ricerca scientifica e impresa viaggiano insieme – ha detto il ministro Anna Maria Bernini – Con la laurea honoris causa a Marcello Cattani si riconosce il valore di un approccio: l‘impegno dell’uomo di scienza con la capacità di fare impresa. Cattani è presidente di Farmindustria, una voce plurima di interessi comuni. Nell’industria farmaceutica è più evidente che altrove il senso di una crescita comune. Nell’occupazione, nella ricerca scientifica, nella tutela del nostro benessere. Si cresce insieme, sempre. Questo – ha evidenziato Bernini – è l’orizzonte che abbiamo voluto darci, al quale guardiamo con fiducia”.

Dal canto suo, il numero uno di Farmindustria si è detto “particolarmente grato” per la Laurea honoris causa in Scienze Economiche che mi è stata conferita oggi a Roma. In questi anni, come manager con un’estrazione accademica Stem – laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare e specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari – ho lavorato per sviluppare una visione dinamica capace – ha evidenziato Cattani – di coniugare innovazione e crescita economica, fondate sulla costante evoluzione delle competenze. Questo è ciò che distingue Sanofi, che troviamo nell’industria farmaceutica nel suo complesso e nelle priorità strategiche di Farmindustria. Eccellenza nella ricerca e nella produzione, nuove frontiere della tecnologia e delle life sciences, incentrate sulla salute e sulla qualità di vita dei cittadini, con un impegno quotidiano per la scoperta di nuove cure”.

I numeri del pharma italiano

Non dimentichiamo che quella farmaceutica è un’industria da record per crescita dell’export tra il 2021 e il 2023, con un saldo di 17 miliardi di euro nel 2023 e una produzione di 52 miliardi di euro (2023), con oltre 49 di export. A fronte di 70.000 addetti, il settore vanta un’elevata presenza di donne e di giovani. E un welfare aziendale e progetti di formazione all’avanguardia.

“Voglio idealmente condividere questo importante riconoscimento con le colleghe e i colleghi di Sanofi, di Farmindustria e di tutte le nostre imprese – ha concluso Cattani – perché le rappresento e perché mi sostengono nell’obiettivo comune di rinforzare e valorizzare l’eccellenza, unica, del settore farmaceutico italiano”.

 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.