GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Effetto Taylor Swift per i fratelli Kelce (ex stelle del football americano)

Il campione del Superbowl Travis Kelce e il fratello Jason Kelce, ex star della NFL, stanno cavalcando il successo del loro podcast New Heights, ma non esitano a dare credito al cosiddetto “effetto Taylor Swift”.

In una recente discussione ai Cannes Lions – l’equivalente degli Oscar nel mondo della pubblicità – i fratelli Kelce hanno raccontato come il loro show si sia trasformato, anche grazie alla relazione di alto profilo di Travis con la superstar del pop mondiale.

“La demografia dello show si sta spostando”, ha riconosciuto Jason quando gli è stato chiesto cosa ne pensasse del fatto che il loro pubblico fosse passato da “pelosi fan del football” a “ragazzine di 14 anni”.

Sottolineando il ruolo fondamentale dei fan nel plasmare i loro contenuti, ha aggiunto: “I fan e gli spettatori sono il motore dei contenuti. Sono assetati di cose e questo ci aiuta a parlarne e a elaborare un piano editoriale. Nel podcast abbiamo parlato di cose a cui non credo saremmo mai arrivati senza la partecipazione dei fan”.

Travis ha visto le vendite delle sue maglie dei Kansas City Chiefs salire quasi del 400% dopo che la Swift è stata avvistata tra il pubblico delle sue partite di NFL nel settembre dello scorso anno, quando hanno iniziato a frequentarsi, e il tight end All-Pro ha riconosciuto un analogo aumento di reputazione ora che gli Swifties affollano il suo podcast.

Sottolineando l’importanza di adattarsi a un pubblico sempre più eterogeneo, Travis ha dichiarato: “Devi ascoltare i tuoi spettatori. Abbiamo un sacco di nuovi fan del calcio che incominciano a seguire, quindi non si tratta solo di parlare di calcio come faremmo nell’armadietto, ma di renderlo più semplice in modo che tutti possano seguirlo e godersi lo spettacolo”.

Il successo di New Heights ha portato anche lucrosi contratti di sponsorizzazione.

“Con l’ingrandirsi dello show e con l’aumentare della familiarità tra me e lui [Jason], sono arrivati marchi più grandi e più opportunità”, ha aggiunto Travis.

“Si è trasformato in qualcosa che non mi sarei mai aspettato. All’inizio eravamo felici di avere sponsor di cibo per cani, ora possiamo scegliere chi vuole rappresentare il podcast”.

Jason ha fatto eco a questo sentimento, notando il crescente interesse dei marchi: “Ci sono più opportunità e più marchi che vogliono far parte dello show. Cerchiamo sempre di capire quali sono i marchi con cui ci identifichiamo davvero e di cui vogliamo davvero far parte, e questo è un processo che cresce continuamente con la crescita dello show”.

Garage Beer, produttore di birra artigianale, è l’attuale sponsor dei Kelces per il loro podcast New Heights.

Come i Kelces sfruttano il calcio e l’intrattenimento

Un numero sempre maggiore di atleti sta sfruttando la propria posizione unica tra sport e intrattenimento per creare attività commerciali fiorenti, e i Kelces stanno dimostrando di essere una proposta estremamente attraente per gli inserzionisti.

“Nella National Football League, tutti indossiamo delle maschere”, ha detto Travis.

“Uno degli obiettivi [del podcast] per noi era cercare di uscire da quella maschera e di entrare davvero nei salotti delle persone”.

Ma la natura non scritta del loro show è stata il vero successo, e Jason dice che ora vede il podcast come un’opportunità per portare lo sport a un gruppo più eterogeneo di fan e capitalizzare la spinta globale per sollevare lo sport femminile.

“Vogliamo rimanere fedeli alle persone che si sono sintonizzate fin dal primo giorno”, ha detto Jason.

“Ma con il cambiamento demografico, la cosa si è davvero ampliata. Tutto quello che è successo nell’ultimo anno [con Travis che esce con Taylor] ha dato alle ragazze un motivo per impegnarsi in uno sport dove prima non c’era molto interesse. Ora i papà escono con le figlie, ci sono mondi  diversi che ora si incontrano, il che è fantastico”.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Nell’immagine in evidenza Taylor Swift e il suo compagno Travis Kelce – GETTY IMAGES)

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.