GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Da Abramovich a Sorrentino: grandi ospiti internazionali al Taobuk 2024

Ponti culturali, economici, politici attraverso il linguaggio universale della letteratura e delle altre arti, dal cinema alla danza, passando per la musica fino alla scienza. Prende il via a Taormina la XIV edizione di Taobuk (20-24 giugno) festival fondato da Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica, con il sostegno e il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo con ospiti internazionali, del calibro di Jon Fosse, Marina Abramovich, Paolo Sorrentino e Alessandro Baricco.

“Sarà un’edizione che ruoterà intorno al tema dell’identità – spiega la direttrice artistica Antonella Ferrara – ma non intesa al modo di oggi, senza un’accezione politica. Bensì un modo per riflettere sulle varie identità che si affacciano sul bacino del Mediterraneo o coinvolte in guerra, dal conflitto in Ucraina a quello in Palestina. Rifletteremo sull’identità con numerosi interventi da parte di ospiti internazionali. A cominciare dall’artista, esponente di spicco dell’arte mondiale, Marina Abramovich, la donna delle sorprese, che dovrebbe essere protagonista di una performance sulla quale vige il massimo riserbo, per questo il condizionale è d’obbligo. Mentre il Premio Oscar Paolo Sorrentino, dopo la presentazione a Cannes, parlerà in anteprima italiana del suo nuovo film, “Parthenope”, che ha in Napoli un valore identitario fortissimo e, più in generale, un fortissimo legame con il Sud. Un altro importante cineasta, Ferzan Ozpetek, rifletterà invece sull’identità di genere, tema che ritorna costantemente nella sua filmografia, mentre un giornalista e saggista come Federico Rampini animerà il Festival con un dibattito su “La caduta dell’Impero Americano”. E ancora numerosi altri eventi con ospiti come Nobel Fosse, lo scrittore statunitense Safran Foer, l’étoile Nicoletta Manni e il ritorno in Italia di Glenn Cooper”.

La serata di gala con le pillole più significative di Taobuk 2024 sarà trasmessa da Rai 1 la sera del 3 luglio, arricchita da momenti di spettacolo con la presenza – tra gli altri – della cantante Noemi e del coreografo Moses Pendleton insieme ai Momix, per un momento altamente scenografico di teatro-danza.
“Dedicheremo un ricordo al nostro amico Franco Di Mare, dal 2011 al 2016 presidente del comitato scientifico del festival”. Tra gli altri ospiti delle cinque giornate di Taormina anche il Commissario Europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Presidente di Fondazione MAXXI Alessandro Giuli, il curatore di Biennale Architettura Carlo Ratti, gli economisti Carlo Cottarelli e Mario Monti, la scienziata Ilaria Capua, il Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il Direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti.

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.