GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Natalità, cresce il numero di americani che pensa di avere un figlio nel prossimo anno

natalità figli

L’ultimo indicatore del sentimento dei consumatori suggerisce pessimismo, ma un altro indicatore potrebbe smentire questa lettura. Secondo un sondaggio della Bank of America, un numero crescente di americani sta pianificando di avere un bambino nel prossimo anno, un possibile segnale del fatto che c’è sufficiente ottimismo sul futuro da pensare di mettere al mondo un’altra vita.

La Bank of America ha affermato che la percentuale di intervistati che ha dichiarato di voler fare un figlio nei prossimi dodici mesi è salita al 12,4% a giugno, rispetto all’11,5% di maggio. L’ultima lettura è la più alta dal febbraio 2023. Un orientamento che potrebbe contribuire a stimolare il desiderio di trovare una nuova casa.

La percentuale di intervistati che ha dichiarato di avere intenzione di acquistare un’abitazione nei prossimi 12 mesi è stata del 24% a giugno, praticamente invariata rispetto al 24,3% di maggio, ma in forte aumento rispetto alle percentuali inferiori al 20% registrate nella seconda metà del 2023 e nella prima metà del 2024. Tutto questo avviene nonostante i tassi di interesse abbiano subito un’impennata all’inizio di quest’anno. Nel frattempo, l’indicatore del sentimento dei consumatori dell’Università del Michigan è sceso al livello più basso degli ultimi sette mesi, scendendo a 65,6 in giugno dal 69,1 in maggio e sfidando le previsioni di un miglioramento a 72.

Certo, le intenzioni di avere un bambino sono cosa ben diversa dai reali tassi di fertilità, che sono in calo da anni e l’anno scorso hanno toccato un minimo storico negli Stati Uniti di 1,62 nascite per donna. Altre economie sviluppate hanno registrato tendenze simili, che potrebbero pesare sul loro potenziale di crescita. La bassa fertilità ha allarmato i governi dell’Asia orientale, tanto da indurli ad aumentare gli incentivi finanziari, che finora hanno avuto scarso impatto.

Il declino ha allarmato anche il Ceo di Tesla Elon Musk, che ha definito la rapida diminuzione del tasso di natalità nel mondo “uno dei maggiori rischi per la civiltà”.

“Molte persone, anche intelligenti, pensano che ci siano troppe persone nel mondo e che la popolazione stia crescendo fuori controllo. È esattamente il contrario”, ha dichiarato nel 2021. “Vi prego di guardare i numeri: se la gente non fa più figli, la civiltà crollerà“.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.