GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

I bonus milionari di Citizens Financial Group per trattenere due papabili Ceo

Citizens Financial Group ha ricoperto d’oro due dirigenti che un giorno potrebbero guidare la banca, per scongiurare il loro passaggio ad altre aziende. La 14esima banca per dimensioni, con un patrimonio totale di 222 mld di dollari, ha offerto un bonus extra al responsabile del consumer banking, Brendan Coughlin, e al direttore finanziario, John Woods.

Sono in lizza per sostituire l’attuale Ceo e presidente Bruce Van Saun, ha dichiarato questa settimana la banca con sede nel Rhode Island. Ma  il Ceo non ha annunciato una data di pensionamento e la società non ha ancora segnalato la sua uscita. Giovedì il Cda di Citizens ha assegnato a Coughlin un premio misto in denaro e azioni del valore di 12 mln di dollari e a Woods un premio da 7 mln.

Ma c’è un problema: le performance share unit e le restricted stock unit non matureranno prima di tre anni. Inoltre, Coughlin dovrebbe restituire 2 mln di dollari e Woods un milione di dollari, l’ammontare dei rispettivi bonus in denaro, se dovessero dimettersi o se fossero licenziati entro tre anni. I “premi per la successione alla leadership” hanno lo scopo di mantenere Coughlin e Woods al loro posto e fuori dal mercato fino al 2027.

“Data la forza del nostro team di leadership e il successo nella trasformazione della nostra attività, i nostri dirigenti sono molto richiesti sul mercato”, ha dichiarato il consiglio di amministrazione di Citizens questa settimana. “Inoltre, il consiglio ha ritenuto fondamentale per l’azienda mantenere i dirigenti chiave che sono stati identificati come potenziali candidati alla successione del Ceo a medio termine”.

Coughlin è entrato a far parte di Citizens nel 2020 e ha meno azioni in circolazione rispetto a Woods, che ha assunto la sua posizione nel marzo 2017. I bonus si aggiungono ai 3,9 mln di dollari che la banca ha versato a Coughlin e ai 4,3 milioni di dollari a Woods nel 2023, come risulta dalle informazioni fornite dalla società.

Van Saun, 66 anni, è presidente e amministratore delegato dal 2013 e presiede il comitato esecutivo della banca. Citizens ha rifiutato di commentare i documenti finanziari. 

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.