GILEAD

Prevenzione in campo a Roma, gli appuntamenti di Tennis and Friends

tennis and friends
Gilead

Non solo tennis, ma anche prevenzione. Torna infatti il 3 e 4 maggio la XIV edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport. Ma quest’anno l’appuntamento si allunga, con due giornate ad hoc a piazza del Popolo e un calendario di iniziative ad hoc scadenzato fino al 19 maggio.

Le edizioni speciali di Tennis and Friends – afferma il professor Giorgio Meneschincheri, medico, fondatore e presidente della manifestazione – organizzate in concomitanza con i grandi eventi sportivi come gli Internazionali BNL d’Italia, hanno l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone, di qualsiasi età, per diffondere l’informazione sugli stili di vita e sui rischi della sedentarietà”. Quest’anno per la prima volta la manifestazione amplia il suo format: “Va incontro alla gente e si sposta nelle piazze e negli ambulatori della Capitale, per rafforzare il proprio contributo in favore della prevenzione e la portata del messaggio di sensibilizzazione”, dice infatti Meneschincheri.

Le iniziative

Si comincia oggi al Foro Italico, dalle 7.00 alle 11.00, presso Largo De Bosis, per la donazione del sangue insieme all’Associazione Donatori Nati della Polizia di Stato e la Croce Rossa Italiana.

Sabato 4 maggio dalle ore 11.00, verranno aperti gli ambulatori presso la Grand Stand Arena degli Internazionali di tennis, dove il personale sanitario della Asl Roma 1 offrirà consulenze e visite specialistiche per le malattie metaboliche, la cardiologia e l’alimentazione. Allo stesso tempo, sul terreno di gioco, si svolgerà, alla presenza delle istituzioni e di Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends e ambasciatore del tennis nel mondo, la cerimonia inaugurale, presentata dalla giornalista Rai, Eleonora Daniele e da Max Giusti.

Un’abitudine salutare

“La qualità della vita di ognuno di noi – ricorda il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – migliora ogni volta che il nostro corpo si mette in movimento per svolgere attività sportiva, fisica, motoria, ma a questo obiettivo concorre, più in generale, la cultura della salute, attraverso l’adozione di stili di vita sani. Parte fondamentale di questo modello virtuoso è rappresentato dalla prevenzione, dalla capacità di interrogare, conoscere, analizzare il nostro corpo, periodicamente, giocando d’anticipo, in tutti i sensi. Tennis and Friends si inserisce perfettamente in questa dimensione, non rappresentando solo una parentesi di quindici giorni, ma un’occasione d’incontro con la prevenzione, un’opportunità di conoscerne le varie forme, un allenamento a praticarla, perché diventi una naturale consuetudine, una corretta abitudine che va insegnata e praticata a partire dalla scuola. Per contribuire a volersi bene”.

Le celebrità in campo

Sabato 4 maggio alle ore 12.00 è previsto il primo celebrity match, con il coinvolgimento di tennisti professionisti e ambassodor del mondo dello spettacolo. Al momento, hanno dato la loro adesione in campo Fabio Fognini, Jasmine Paolini e Martina Trevisan. Accanto a loro, scenderanno sul terreno di gioco: Rosario Fiorello, Paolo Bonolis, Max Giusti. Diego Nargiso, Filippo Volandri, Jimmy Ghione, Vincent Candela, Luigi Busà, Gigi Di Biagio, Gianni Rivera, Edoardo Leo, Fasma, Marco Meneschincheri e tanti altri comporranno le squadre che si sfideranno sulla terra rossa.

Alle 15.30 al Campo 8, il talk “Campioni per la salute”, animato da personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. L’attività di prevenzione continuerà per tutta la durata degli Internazionali d’Italia fino al 19 maggio, negli open day messi a disposizione nelle strutture sanitarie della Asl Rm1, presso gli ambulatori di dietologia, malattie metaboliche (diabete e colesterolemia), cardiologia, odontoiatria, neurologia (cefalee), oncologia, melanoma oculare e il Punto informativo Anziani Team di Comunità.

Inoltre sono previste due giornate, l’11 e il 12 maggio a Piazza del Popolo, per offrire altri screening gratuiti e celebrity match. Insomma, quello appena iniziato sarà un maggio a tutta salute (e sport), non solo per gli appassionati di tennis.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.