Cerca
Close this search box.

Draghi: Governi creino riserve di bilancio per crisi

“C’e’ un ruolo per la divisione dei rischi” nell’Eurozona, che ha bisogno “di uno strumento di bilancio aggiuntivo per svolgere una funzione di stabilizzazione“. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, a Berlino, fissando due condizioni: questo strumento “dovrà essere considerevole” nelle sue dimensioni e “progettato in modo da contenere l’azzardo morale”.

“Oggi come 30 anni fa la risposta alle sfide che l’Europa e l’area euro devono affrontare passa dal ripristino della crescita nel rispetto dei nostri valori comuni. Questo sono tempi difficili. E i tempi difficili – ha detto – offrono lezioni”.

“Piuttosto che criticare le tesi dei nostri oppositori, e offrire a problemi complessi risposte semplicistiche che si rivelano invariabilmente sbagliate, cerchiamo – ha detto Draghi – di capire queste lezioni”.

“I governi devono rendere le politiche di bilancio più efficaci, costituendo dei “cuscinetti” da utilizzare in funzione anticiclica, riducendo i deficit ora per poter spendere di più quando l’economia entrerà in una fase negativa”, ha aggiunto spiegando che a tal fine “dobbiamo restituire fiducia nelle nostre regole di bilancio, rendendole più anticicliche e stringenti”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.